Irriganti canalari

SURGI IRRIGATION SYSTEM, grazie alla sua completa gamma di prodotti è il sistema completo per la detersione superficiale e profonda dell’endodonto. L’utilizzo alternato delle tre diverse soluzioni irriganti produce una valida decontaminazione del sistema canalare.

E.D.T.A. 17

La soluzione Surgi E.D.T.A. 17% è una soluzione detergente per canali radicolari a pH neutro, innocua per i tessuti periapicali, in grado di rimuovere il fango dentinale o smear-layer, grazie alla sua capacità di chelare gli ioni Ca2+, che si forma sul fondo delle cavità e sulle pareti dei canali radicolari a seguito delle varie procedure operative. Il fango dentinale può occludere gli imbocchi dei tubuli dentinali impedendo una corretta detersione e disinfezione del canale radicolare, può inoltre favorire la crescita batterica e diminuire l’efficacia degli adesivi dentinali e la ritenzione di cementi adoperati per il fissaggio dei perni endocanalari.
Per rimuovere il fango inorganico endocanalare ed i residui organici, è necessario far seguire all’applicazione di E.D.T.A. 17 un lavaggio con ipoclorito di sodio al 5%, ovvero Surgi HYPO 5.

Cod. MM800 – 6 flaconi da 50ml + istruzioni d’uso

HYPO 5

NaOCl è un composto chimicamente appartenente ai cloroderivati, conosciuto da tempo sia per le sue proprietà disgreganti nei confronti dei composti organici, incluso il tessuto pulpare necrotico e le componenti organiche dello smear-layer e dei residui batterici. In acqua l’ipoclorito di sodio si dissocia in sodio idrossido e acido ipocloroso, secondo la seguente reazione: NaOCl + H2O = NaOH (sodio idrossido) + HOCl (acido ipocloroso). L’acido ipocloroso è la parte attiva, in grado di esplicare l’attività disgregante. Surgi HYPO 5 è l’irrigante d’elezione per la rimozione durante i trattamenti endocanalari di tutto il materiale necrotico e da residui di qualsiasi genere. Per una maggior rimozione dei residui batterici, si consigliano prima di procedere con le normali tecniche endodontiche, ulteriori lavaggi con la soluzione Surgi CHX 0.3 + SC. Le caratteristiche della soluzione, consentono un più agevole ingresso nel sistema tubulare favorendo un’azione diretta nella neutralizzazione della flora batterica e un’azione residua in virtù delle sue capacità di aderire alle superfici interne dei tubuli dentinali.

Cod. MM801 – 6 flaconi da 50ml + istruzioni d’uso

CHX 0.3 + SC
Surgi CHX 0.3 + SC
è una soluzione acquosa con clorexidina digluconato 0,3% e cetrimide 0,2%, indicata per irrigazioni canalari nei trattamenti endodontici, nella fase di detersione e rimozione dei residui batterici dei canali radicolari. La maggiore efficacia della clorexidina nel neutralizzare la flora batterica, la minor citotossicità nei confronti dei tessuti periapicali, le modeste conseguenze legate all’incidente da iniezione d’irrigante canalare oltre apice, valorizzano l’impiego di CHX nei trattamenti endodontici. La presenza dell’agente tensioattivo Cetrimide (surfactante cationico), capace di abbassare la tensione superficiale della soluzione, permette un suo più agevole ingresso nel sistema tubulare nelle zone di difficile accesso agli strumenti (zone periapicali), favorendo un’azione diretta nella neutralizzazione della flora batterica e un’azione residua in virtù delle sue capacità di aderire alle superfici interne dei tubuli dentinali anche successivamente al tempo d’applicazione del medicamento (azione residua). I due principi attivi esplicano un’azione sinergica nella neutralizzazione della flora microbica presente nel fango dentinale.

Cod. MM802 – 6 flaconi da 50ml + istruzioni d’uso